Vienna – European Jewish Choir Festival – 2023
Maggio 22, 2023Domenica 29 gen. 2023
Ore 18:00
EVENTO: Concerto per la Memoria in collaborazione con la Fondazione Culturale De Felice
DOVE
Palazzo Donn’Anna, Napoli
Il concerto
Un Concerto per la Memoria in collaborazione con la Fondazione Culturale De Felice e la partecipazione del Coro Ha-Kol, che continua a divulgare la tradizione ebraica della comunità di Roma in tutto il mondo.
Il Coro Ha-Kol, nato per la conservazione e la diffusione del patrimonio musicale e religioso ebraico, ha fatto suo l'insegnamento di Giacobbe: “Prendete la melodia della terra di Israele” (Gen. 43,11). La volontà di comunicare ad un pubblico più vasto le tradizioni musicali ebraiche delle varie epoche ha portato, già nel 1997, alla trasformazione del gruppo corale in associazione culturale.
Di concerto in concerto, il repertorio si è progressivamente arricchito di brani di compositori vissuti dal XVIII fino al XX secolo, accogliendo musiche del mondo ebraico sefardita e ashkenazita, come pure del musical contemporaneo, ispirato ad argomenti di vita ebraica. Il “canto del popolo”, i canti dei popoli, avvicinano a D-o, anche quando non sono dichiaratamente religiosi, accomunano uomini di differenti fedi e di differenti provenienze e sono occasione di affratellamento umano.
Laura Ulloa [soprano solista]
Alberto de Sanctis [direzione]
Antonio Cama [pianoforte]
Fotografia a cura di Alessia Della Ragione.